Itinerari e percorsi

Corte Paola: un ideale punto di partenza per vivere gli itinerari ciclo-pedonali all'interno del Parco naturale Oglio Sud con numerose possibilità di percorsi.
Gli itinerari attraversano le campagne, sfruttando strade secondarie e arginature sia asfaltate sia sterrate.
Sono stati anche attrezzati alcuni percorsi all'interno della Riserve Naturali e in zone di un certo interesse naturalistico o storico-culturale.
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/

Percorsi all'interno delle riserve naturali
All'interno delle Riserve Naturali Le Bine, Torbiere di Marcaria e Lanche di Gerre Gavazzi e Runate, sono presenti dei percorsi che danno la possibilità di osservare la vegetazione e la fauna. Sono presenti capanni di osservazione, una torretta (nelle Torbiere di Marcaria) per l'osservazione dell'avifauna e dei pannelli informativi che danno notizie riguardo la vegetazione, la fauna e la storia dei luoghi.
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/2-turismo/151-itinerari-e-percorsi/152-percorsi-nelle-riserve

Percorso ciclo-pedonale IL PONTE DELLA BARCA in Comune di Ostiano (CR)
Il percorso "il Ponte della barca" è nato allo scopo di riproporre, almeno in parte, i luoghi di un'antica via di comunicazione. L'importanza storica del percorso, nato in epoca medioevale, è ampiamente testimoniata da diversi elementi tra i quali la presenza di ben cinque Pievi romaniche disposte su una linea pressoché retta, che ne dimostrano l'esistenza anche per quei tratti ove il tracciato è andato perduto nel corso della storia. Il paesaggio e l'ambiente di questo lembo della campagna cremonese hanno conservato i tratti tipici del tradizionale paesaggio agrario, che si è poi trasformato, a partire dagli anni '50, in tutta la pianura padana.
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/2-turismo/151-itinerari-e-percorsi/153-il-ponte-della-barca

Percorso ciclo-pedonale LE MARGONARE nelle torbiere di Belforte tra Comuni di San Martino dall'Argine e Gazzuolo (MN)

Il percorso "Le Margonare", della lunghezza di circa undici chilometri, si snoda in gran parte su strade campestri sterrate e collega gli abitati di San Martino dall'Argine e Belforte alle "Torbiere di Belforte", ampia area umida corrispondente a un antico meandro del fiume Oglio e profondamente modellata nel tempo dall'attività estrattiva della torba e dalla bonifica. I vicini ambienti naturali residui, di grande valore naturalistico, rappresentativi dei paesaggi e degli ecosistemi delle depressioni torbose nei pressi dei fiumi, conferiscono a tutta la valle un significativo valore ecologico. Lungo il percorso è possibile osservare un paesaggio agrario che ha visto la sua evoluzione nei secoli, prima modificato dalla fantasia della natura poi dalla mano dell'uomo che ha dato un piacevole ordine alla campagna.
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/2-turismo/151-itinerari-e-percorsi/154-le-margonare


Percorso ciclo-pedonale CANALE BOGINA in Comune di Commessaggio (MN)
Il percorso si snoda lungo gli argini del canale e consente una piacevole escursione in uno dei tratti più piacevoli del Parco Oglio Sud svelando una "strisciolina" di natura, celata da alti argini erbosi, ma anche antichissimi insediamenti rurali, pievi e pregevoli manufatti idraulici.
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/2-turismo/151-itinerari-e-percorsi/155-canale-bogina

Siti naturalistici
Diversi luoghi all'interno del Parco sono interessanti dal punto di vista naturalistico. Alcuni sono stati istituiti come Riserve Naturali (RN), altri sono Riserve Naturali Proposte (RNP), molti sono Siti di Importanza Comunitaria (SIC) altri non sono riconosciuti ufficialmente ma risultano interessanti perchè rappresentano habitat o zone di rifugio per alcune specie vegetali e/o animali. Tutte queste aree ricadono in Parco Naturale che coincide con la Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Oglio Sud".
• Torbiere di Marcaria (RN, SIC e ZPS)
• Le Bine (RN, SIC e ZPS)
• Golena S. Alberto (RNP, SIC e ZPS)
• Lanche di Gerra Gavazzi e Runate (RNP e SIC)
• Valli di Mosio (SIC e ZPS)
• Saliceto di foce Oglio (SIC e ZPS)
• Torbiere di Belforte (SIC proposto)
• Canale Bogina (ZPS)
• Lanche di Castelfranco (ZPS)
• Foce Gambara (ZPS)
• Foce Chiese (ZPS)
Per maggiori informazioni: http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/1-servizi/72-siti-naturalistici